TESTO DEL DOCUMENTO ILLUSTRATO E DEPOSITATO.
In questa occasione, purtroppo tardiva, a poco più di un mese dalla presentazione dei progetti politici, delle donne e degli uomini che li guideranno verso le elezioni amministrative di giugno, l’occasione è utile anche per raccontare brevemente l’attività svolta dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico – Alleanza Democratica.
Proviamo soddisfazione nel raccontare brevemente il lavoro svolto dai rappresentanti di minoranza in Consiglio comunale.
Una forza di minoranza che ci ha fortemente identificato, pur rispettando il percorso elettorale civico che nel 2011 ha eletto il gruppo Consiliare, con il Partito Democratico, tanto da assumerne subito il simbolo come denominazione di gruppo stesso. Nel comprensorio sabatino, il nostro è l’unico Gruppo Consiliare ad essere denominato con il simbolo del PD e questo è un dato che ne ha certamente qualificato l’azione politica.
L’impegno che hanno dimostrato i Consiglieri Comunali Luca Galloni, Capogruppo, e i Consiglieri Andrea Luciani, Silvio Catena e Andrea Mazzarini ci racconta di una azione politico-amministrativa sempre vigile, spesso intransigente ma, in gran parte, volta alla costruzione.
E’ stata una minoranza costruttiva nel segno della responsabilità che si deve alla Comunità tutta. Un lavoro costante, capace di suggerire e proporre convergenze di buon senso in nome del bene comune, allontanando la logica improduttiva della contestazione a priori, del litigio e della contrapposizione degli scranni fine a se stessa.
Il Gruppo ha passato ore a studiare le norme, a calibrare le proposte e a definire la linea da tenere nei dibattiti consiliari. Oggi, quelli che erano giovani eletti alla prima esperienza nel 2011 sono sicuramente più preparati e non hanno nulla da invidiare ad una classe dirigente di amministratori più navigati.
Questa squadra, guidata da Luca Galloni, tra le varie attività consiliari, ha portato a beneficio della cittadinanza traguardi importanti. A titolo esemplificativo ne ricordiamo alcuni:
- la dimostrazione di inopportunità e la conseguente rinuncia ad una spesa per consulenza esterna sul tema dell’urbanistica che avrebbe pesato sulle casse comunali circa 70.000 euro;
- Avvio, dopo tantissimi anni, delle procedure di esproprio del terreno sul quale sorge l’ex-centro espositivo di via degli Asinelli senza oneri economici. Un risparmio per le casse comunali di circa 50.000 euro reso grazie ad una delibera della minoranza condivisa e votata anche dalla maggioranza;
- il blocco del fantomatico “hospice per malati terminali” presentato da un soggetto privato che prevedeva l’edificazione di 33mila metri cubi in località “la cavetta”. Anche in questo caso un emendamento presentato dalla minoranza e votato anche dalla maggioranza ne ha scongiurato la realizzazione, una verosimile nuova speculazione cementizia.
- l’approvazione della proposta di destinare i proventi della gestione dei “mercatini domenicali” in favore dei servizi sociali comunali.
- l’approvazione da parte della maggioranza della delibera presentata dalla minoranza per la realizzazione sperimentale di 10 "parcheggi rosa" gratuiti riservati a donne in stato di gravidanza.
- l’approvazione da parte della maggioranza della delibera presentata dalla minoranza per l’istituzione del servizio di volontariato “nonni vigili”. Un progetto utile per riavvicinare gli anziani ai giovani e offrire, davanti alle scuole assistenza e vigilanza per bambini e studenti.
- l’approvazione da parte della maggioranza della delibera presentata dalla minoranza per la celebrazione dei matrimoni civili in luoghi diversi dal palazzo comunale. Con questa delibera sarà possibile sposarsi al porticciolo, al parco giochi, nel centro storico, sulla Rocca Orsini e in altri luoghi suggestivi del nostro straordinario territorio.
- La delibera in via di approvazione da parte della maggioranza per la riqualificazione del decoro urbano prevedendo l’incentivo con riduzione del 30% dell’IMU e con l’esenzione della COSAP per ponteggi e cantieri rivolto a chi volesse avviare il rifacimento delle facciate dei palazzi trevignanesi. Per questa proposta stiamo studiando garanzie per agevolare l’accesso al credito.
- la proposta della minoranza, condivisa con la maggioranza, denominata “permuta sociale” e che prevede la possibilità per cittadini morosi relativamente al pagamento di tributi locali antecedenti al 2013 e che dichiarano un certificato ISEE non superiore a 8.500 euro di scontare il debito contratto attraverso la prestazione di lavoro volontario fino, a 780 euro per nucleo familiare, nei settori del verde, dello spazzamento e della piccola manutenzione locale. In questo modo il Comune avrà produzione di lavoro da persone che difficilmente avrebbero potuto pagare quel debito contratto.
- l’accoglimento delle richieste, in sede di dibattito sul bilancio, per destinare adeguate risorse in favore dell’edilizia scolastica per i lavori di manutenzione del tetto della scuola materna, dei bagni della scuola elementare come anche per altri interventi presso la scuola media.
- il lavoro recente della minoranza, di concerto con la maggioranza, per la nuova proposta di regolamentazione delle emissioni sonore, e della balneazione.
- l’approvazione da parte della maggioranza della delibera presentata dalla minoranza per l’istituzione del Bilancio Partecipato
- la redazione, condivisa con la maggioranza, del nuovo Statuto Comunale e del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale che prevederà tra l’altro il Videostreaming delle sedute del Consiglio
- l’approvazione della proposta della minoranza per l’istituzione della Consulta delle Associazioni locali;
- l’approvazione unanime del testo proposto dalla minoranza per l’acquisizione al patrimonio comunale o la concessione del cosiddetto “Teatro della Casa del Fanciullo” da destinare all’uso della collettività e dell’associazionismo locale;
- l’approvazione dell’emendamento della minoranza per finalizzare i 4.200 metri cubi residui da realizzare presso la “casa del fanciullo” a beneficio della comunità trevignanese;
- la realizzazione dell’incontro richiesto dalla minoranza, con la maggioranza, le sigle sindacali e i lavoratori della ditta Ecosud per garantire i diritti dei lavoratori e il pagamento dei loro stipendi;
- la sollecitazione alla maggioranza di riaccertare già dal 2011 l’esigibilità dei residui attivi di bilancio in maniera responsabile
- l’approvazione della proposta della minoranza e degli emendamenti all’atto di indirizzo per la redazione del bando per l’affidamento del punto ristoro del parco giochi che prevedevano l’agevolazione per giovani disoccupati sotto i 35 anni;
- la convocazione su richiesta della minoranza e dell’associazione dei “Comuni Virtuosi” di un Consiglio comunale aperto sul tema acqua pubblica e rischio idrogeologico
- il recente lavoro, di concerto con la maggioranza e con i rappresentanti di Labsus, per la presentazione della Delibera per la gestione condivisa dei beni comuni
- il recente lavoro proposto dalla minoranza, di concerto con la maggioranza, per l’istituzione dell’avviso bonario di pagamento per le infrazioni alla sosta tariffata;
- il recente lavoro proposto dalla minoranza, di concerto con la maggioranza per la modifica del regolamento delle politiche sociali in merito alle borse lavoro
- la richiesta della minoranza di istituire una commissione speciale di indagine sulle problematiche Acea Ato2 – CoBis
- la donazione dei gettoni di presenza dei Consiglieri di Minoranza in favore delle scuole elementari
Da qui, da questo lavoro costruttivo, da questi quattro giovani amministratori e dal Capogruppo che li ha guidati sarebbe dovuto partire parecchi mesi fa il dibattito per il governo dell’amministrazione di domani. Da tempo il PD avrebbe dovuto lanciare il richiamo ad una stagione della responsabilità che superasse le divisioni, le contrapposizioni storiche e familiaristiche, guardando invece alla costruzione di una base democratica più ampia che rappresentasse tutta la Comunità o comunque gran parte della società e della cittadinanza oltre le antipatie personali e i dogmi infruttuosi. Così non è stato, purtroppo, ed oggi ogni appello è tardivo.
Abbiamo dunque accolto con piacere l’invito del nostro Segretario Provinciale Rocco Maugliani al quale mostriamo la stima per essersi prodigato attivamente nel dirimere le divisioni oramai da tempo manifestate all’interno della dirigenza del Partito Democratico. Siamo qui per lasciare il nostro contributo alla discussione che, dunque, secondo l’ordine del giorno verte sugli scenari riguardanti le prossime elezioni comunali.
Avendo già chiesto mesi fa, a gran voce, l’indizione di elezioni primarie, scelte dal nostro partito come strumento privilegiato per la scelta del candidato sindaco e per tutte le cariche interne al partito stesso.
Avendo a nostro avviso esperito ogni possibile tentativo per tenere appunto le primarie, ahinoi inutilmente, abbiamo preso atto di due inconciliabili posizioni; posizioni che ci hanno portato oggi a due possibili liste civiche, ambedue compatibili con gli ideali e le posizioni del Partito Democratico, sostenute legittimamente da esponenti del Partito Democratico, divisi in maniera pressochè equivalente.
Non essendo a oggi sorti fatti nuovi, seppur oramai inutili a rivedere posizioni tardive e cristallizzate, difficilmente conciliabili, auspichiamo un clima di rispetto reciproco, pur nella libertà di espressione e di confronto civile necessario in ogni situazione di responsabilità.
Auspichiamo altresì un futuro tranquillo e, insieme subito dopo le elezioni, convinti come siamo che la prossima amministrazione non potrà fare a meno di tutte le risorse democratiche del Paese, con l’impegno da parte nostra di accorciare le distanze con la cittadinanza, rappresenteremo con decisione e autorevolezza tutti quelli che hanno a cuore il bene comune, allontanando il pregiudizio e le questioni personali.
Siamo altresì convinti che saremo fortemente concentrati nello sviluppare un programma amministrativo caratterizzato da un nuovo impianto di equità sociale e di sviluppo micro economico sulle risorse importanti che Trevignano naturalmente offre.
Siamo certissimi che, dopo le elezioni, potremo tutti insieme ritrovare l’armonia e l’amore che tutti, indistintamente, portiamo per Trevignano, ritornando uniti sotto la bandiera e gli ideali che caratterizzano la natura stessa del Partito Democratico.
Salutiamo cordialmente sempre ricordando che Trevignano è di chi Trevignano ama! Tutto il resto è chiacchiera e con le chiacchiere non si migliora.
F.to
I dirigenti del PD e gli iscritti:
Luca Galloni (Consigliere Comunale – Capogruppo PD e membro della Direzione Regionale del PD, Vice Presidente del Forum Area Metropolitana), Silvio Catena (Consigliere Comunale PD), Andrea Mazzarini (Consigliere Comunale AD), Piero Catena (membro dell’Assemblea Provinciale PD di Roma),Flavio Mazzarini, Giuliana Di Carlo, Luciano Catena, Angelo Del Monaco, Matteo Mazzarini, Arianna Catena, Roberto Santo Catena, Marinella Veneziano, Santa Mantovani, Leonella Montanucci, Ombretta Carpenti, Anna Gazzella, Valerio Catena, Egosmina Di Mario, Laura Facciaroni.
unitamente ai simpatizzanti del PD che hanno sostenuto il presente documento e agli iscritti all’Associazione TrevignanoRiparte.
Non è importante che pensiamo le stesse cose, che immaginiamo e speriamo lo stesso identico destino, ma è invece straordinariamente importante che, ferma la fede di ciascuno nel proprio originale contributo per la salvezza dell’uomo e del mondo, tutti abbiano il proprio libero respiro, tutti il proprio spazio intangibile nel quale vivere la propria esperienza di rinnovamento e di verità, tutti collegati l’uno all’altro nella comune accettazione di essenziali ragioni di libertà, di rispetto e di dialogo. Aldo Moro
I dirigenti del PD e gli iscritti:
Luca Galloni (Consigliere Comunale – Capogruppo PD e membro della Direzione Regionale del PD, Vice Presidente del Forum Area Metropolitana), Silvio Catena (Consigliere Comunale PD), Andrea Mazzarini (Consigliere Comunale AD), Piero Catena (membro dell’Assemblea Provinciale PD di Roma),Flavio Mazzarini, Giuliana Di Carlo, Luciano Catena, Angelo Del Monaco, Matteo Mazzarini, Arianna Catena, Roberto Santo Catena, Marinella Veneziano, Santa Mantovani, Leonella Montanucci, Ombretta Carpenti, Anna Gazzella, Valerio Catena, Egosmina Di Mario, Laura Facciaroni.
unitamente ai simpatizzanti del PD che hanno sostenuto il presente documento e agli iscritti all’Associazione TrevignanoRiparte.
Non è importante che pensiamo le stesse cose, che immaginiamo e speriamo lo stesso identico destino, ma è invece straordinariamente importante che, ferma la fede di ciascuno nel proprio originale contributo per la salvezza dell’uomo e del mondo, tutti abbiano il proprio libero respiro, tutti il proprio spazio intangibile nel quale vivere la propria esperienza di rinnovamento e di verità, tutti collegati l’uno all’altro nella comune accettazione di essenziali ragioni di libertà, di rispetto e di dialogo. Aldo Moro