Raccogli le sfide e le opportunità, ci metti impegno e passione come abbiamo fatto anche in ore tarde con la Consigliera Delegata allo Sport e Commercio Giovanna Seguiti e così accade che Trevignano si classifica al 4° posto su 244 Comuni che hanno partecipato al Bando Regionale per la costituzione di reti di imprese e ottiene un finanziamento di 100.000 euro. Questa, dopo l’ottenimento nel mese scorso del prestigioso finanziamento del bando per la valorizzazione dei borghi del Lazio, è una grande soddisfazione per tutti ma soprattutto per le 61 attività economiche locali che ci hanno seguito e per quelle che aderiranno in futuro.
Con questo finanziamento
il Comune realizzerà, insieme alle attività economiche, servizi innovativi per
il turismo, per le imprese, iniziative promozionali e di marketing
territoriale, decoro, segnaletica tradizionale e innovativa con totem
multimediali, trasporto dai parcheggi al centro, sito web e social network,
Trevignano Card, sostegno economico alle iniziative tradizionali e culturali
già affermate e altro..
Per avere
maggiore contezza di cosa parliamo ecco una sintesi di quello che andremo a
fare:
Il territorio
del Comune di Trevignano Romano sta sempre più maturando una vocazione
turistica, incentrata su esercizi che, salvo alcune eccezioni, operano su
numeri contenuti, privilegiando la qualità dei servizi offerti.
Tale
caratteristica interessa tutte le attività economiche locali, anche qui con
piccole eccezioni, che vanno dal turismo balenare, alla ricettività, alla
somministrazione alimentare, con un coinvolgimento sempre maggiore anche del
settore agricolo, che vede le aziende incrementare la gamma dei servizi
turistici, connessi alle attività agricole.
In questo
contesto, la Rete ha una finalità di valorizzazione e promozione delle attività
economiche locali, che altro non sono che attività turistiche propriamente
dette e quelle a loro sempre più connesse.
In particolare
la vocazione di questa iniziativa è quella di costituire un punto di
riferimento delle politiche locali di sviluppo economico – turistico,
rappresentando un organo di confronto tra l’Amministrazione, gli altri Enti
interessati e gli operatori del territorio, dando concreta e stabile
applicazione al modello bottom-up di sviluppo territoriale.
Lo strumento
prescelto a tal fine è quello del marketing territoriale, in coerenza con le
più moderne definizioni dello stesso.
Il Programma di
Rete che abbiamo delineato sul progetto dunque è concentrato sulla vocazionalità
turistica del nostro territorio.
L’area,
infatti, presenta una spiccata offerta turistica lacuale di eccellenza,
arricchita da un’offerta enogastronomica di valore assoluto, oltre che la
vicinanza, in primis, a Roma, ma anche a numerose altre località di grande
valore ambientale e storico.
In questo
contesto l’ambito che necessita di interventi migliorativi è quello dei servizi
offerti al visitatore, mirati a facilitare la fruibilità dei luoghi e
l’individuazione delle proposte formulate dal territorio e dai suoi operatori.
In particolare,
gli obiettivi che il programma si pone, possono essere concentrati in:
1. Promozione del territorio e delle attività
dei consorziati e dei servizi di informazione per i turisti;
2.Valorizzazione dell’offerta turistica locale, dei prodotti tipici e delle
attività commerciali connesse, del
territorio;
3.Creazione di un polo aggregante dell’offerta complessiva del territorio,
attraverso predisposizione di un
sito, la gestione on-line delle prenotazioni
e della vendita dei prodotti tipici, l’offerta di informazioni
concentrate su
disponibilità e proposte del territorio;
4.Valorizzazione del territorio e delle sue offerte anche attraverso la
partecipazione a fiere ed eventi
promozionali assieme agli Enti locali ed
autonomamente;
5.Interventi di manutenzione ed arredo urbano finalizzati al miglioramento
dell’immagine del territorio
comunale di Trevignano R, attraverso
l’apposizione di panchine, fioriere e rivestimenti dei cestini per i
rifiuti,
nonché di miglioramento della segnaletica turistica;
6.Azioni di complementari di miglioramento della sicurezza sulla viabilità
interna, attraverso
l’utilizzazione di rallentatori della velocità, nelle aree
strategiche di accesso dei turisti;
7.Individuazione ed attivazione di altri percorsi e finanziamenti idonei a
promuovere ulteriormente il
territorio, anche quando il finanziamento sarà concluso.
Queste azioni,
finalizzate al potenziamento dei servizi turistici offerti riguardano:
a)
interventi
definiti, localizzati sul territorio, quali:
forme
innovative di informazione dei turisti ed interventi sulla segnaletica
turistica;
qualificazioni
mirate degli spazi pubblici destinati alle attività economiche, più bisognosi;
b)
interventi
definiti, relativi all’ intero territorio, quali:
la creazione di
un sito che raccolga tutte le informazioni già disponibili, in ordine sparso,
per i turisti interessati al Comune di Trevignano Romano, integrandole con
quelle mancanti;
in particolare, poi, il consorzio dovrà affiancare accanto alle funzioni
indicate quella, altrettanto fondamentale, di soggetto in grado di individuare
altre forme di finanziamento a favore dello sviluppo del settore e del
territorio, agendo da agenzia di sviluppo, ed individuando altre forme di
servizi da mettere a disposizione degli operatori economici dell’area.
Nello specifico
·
Interventi
di manutenzione e arredo urbano
Al fine di
qualificare gli spazi pubblici destinati alle attività economiche verranno
intraprese delle azioni di miglioramento dell’arredo urbano.
Gli interventi
di Arredo urbano prevedono, per migliorare l’impatto visivo e
facilitare la fruibilità degli spazi urbani annessi alla Rete, la sistemazione
di panchine con fioriera cm 180x70 che sono essenzialmente delle sedie che
possono accogliere più di una persona e che verranno posizionate in 4 aree
pubbliche.
Il loro fine è
quello di permettere alle persone di ammirare il paesaggio stando comodamente
sedute.
· Azioni complementari alle politiche di
mobilità intelligente
Affinché la
fruibilità delle offerte del territorio e l’accesso alle attività economiche
siano vissuti nel modo più appropriato, si è reputato opportuno intervenire, in
modo limitato ma efficace, al rallentamento dei veicoli che circolano, in
particolare, nelle aree urbane.
Per rallentare
la velocità dei veicoli negli spazi pubblici destinati alle attività economiche
su strada, saranno posizionati, in 5 punti strategici della circolazione
comunale, dei rallentatori di velocità, che costringeranno i veicoli a non
superare i km 30/h. Tali rallentatori sono realizzati in laminato
elastoplastico con catarifrangente che provoca scossoni nei veicoli che lo
scavalcano a una velocità superiore a quella consentita in quel tratto stradale.
Il materiale di
cui è composto permette la sua visibilità anche in condizioni notturne.
Sicurezza
legalità e azioni complementari alle politiche di contrasto dell’abusivismo
commerciale
Accanto alle
iniziative che costituiscono lo “zoccolo duro” del programma non possono
mancare anche iniziative complementari a favore della diffusione delle ”buone
pratiche” nei settori del commercio e del turismo.
A tal fine sono
stati programmati 2 seminari, aperti a tutti gli operatori economici
interessati del territorio specifici sul tema delle buone pratiche nel campo
dell'offerta e dei servizi turistici.
Comunicazione,
marketing di Rete, animazione territoriale, iniziative promozionali e
valorizzazione delle eccellenze
Uno dei
principali obiettivi che il programma si pone è quello di valorizzare il
territorio e promuovere i prodotti locali, attraverso il sostegno economico e
la partecipazione ad eventi tradizionali, fiere e mostre.
Processione
Mariana: l'appuntamento è per il giorno di
Ferragosto con la suggestiva processione mariana sul lago che, negli anni, ha
reso famoso il ferragosto a Trevignano richiamando per ogni edizione migliaia
di turisti e spettatori. Essa prevede una serie di eventi tra cui le attività
di intrattenimento di pesca mattutina per bambini, il tradizionale mercatino e
l'apertura del museo civico romano etrusco in orario prolungato, e lo
spettacolo pirotecnico che illuminerà le acque prospicienti la zona di piazzale
del molo.
Trevignano Film
Festival: rassegna di pellicole italiane e straniere
dedicate a un tema specifico, che cambierà da edizione a edizione, con ospiti
italiani e stranieri e seguito da dibattiti, concerti, eventi ludico-
ricreativi. Viene organizzato ogni anno dall’omonima Associazione culturale,
nata nella primavera del 2012, presieduta da Corrado Giustiniani e animata da un
team di giornalisti volontari.
Carri
Allegorici: L'usanza dei carri allegorici è ancora
attiva e florida a Trevignano Romano, dove nel periodo di Carnevale vengono
fatti sfilare carri allegorici sovrastati da figure costruite in cartapesta,
che in genere rappresentano in maniera ironica alcuni eventi di attualità. Alla
tradizionale fesa partecipano tutti i rappresentanti della vita culturale del
paese e protagonisti sono i turisti e i bambini che partecipano attivamente
allo svolgimento della manifestazione.
Accanto alle
manifestazioni è prevista, la predisposizione di materiale informativo stampato
(locandine, volantini, depliant, brochure, tutto in italiano ed inglese)
da distribuire in ogni occasione di incontro.
il
posizionamento di numero 2 totem multimediali bifacciali per fornire
informazioni ai turisti. Al riguardo, le localizzazioni individuate sono: il
centro abitato e la piazza mercato.
Altra
iniziativa programmata è quella dell’istituzione di una carta turistica da
offrire, dietro un modesto rimborso delle spese di gestione (al momento stimato
in 5,00 euro) ai turisti che frequentano il territorio di Trevignano Romano.
La carta,
denominata TREVIGNANO CARD, avrà validità di un mese dal momento dell’acquisto
e permetterà di visitare in condizioni vantaggiose le attrattive turistiche
locali oltre a garantire sconti nelle attività commerciali aderenti e non
aderenti alla rete (alberghi, B&B, ristoranti e negozi), che parteciperanno
all’ iniziativa.
Si sta
valutando con i Comuni contermini, interessati all’iniziativa, la possibilità
futura di operare in modo congiunto.
La carta, oltre
a rappresentare una forma di introito per il consorzio, e quindi una garanzia
di sostenibilità nel tempo, offre la possibilità di una maggiore integrazione
tra le attività economiche locali attraverso:
formule commerciali integrate tra membri
della rete;
formule commerciali integrate con soggetti
esterni ;
possibilità di integrazione con gli altri
Comuni limitrofi;
accordi con la società dei trasporti
pubblici locali e con il consorzio di navigazione del lago di Bracciano;
accordi con i taxi, gli esercizi
commerciali, le strutture ricettive, i ristoranti.
Innovazione di
filiera e gestione di servizi in comune rivolti alle imprese e/o ai cittadini
Creazione di un
Sito della rete, che raccordi e renda più fruibili per i visitatori le
informazioni provenienti dal territorio, raccogliendo tutte le informazioni già
disponibili, in ordine sparso, per i turisti interessati al Comune di
Trevignano Romano ed integrandole con quelle mancanti.
Inoltre si
provvederà ad affiancare gli operatori sia con un’opera di pre-booking a favore
delle attività di ricezione turistica, sia informando i turisti sull’offerta di
prodotti locali.
Per potenziare
l’efficacia dei sito si attiveranno azioni di:
SEO (Search Engine Optimization), volte ad
aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle
classifiche dei motori di ricerca;
SEM (Search Engine Marketing), conosciuto
anche come search marketing, che è il ramo del web marketing che si applica ai
motori di ricerca e comprende tutte le attività atte a generare traffico
qualificato verso un determinato sito web, attirando verso il sito, tramite i
motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai
suoi contenuti;
SMM (Social Media Marketing), o marketing
nei social media, cheè quella branca del marketing che si occupa di generare
visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
I costi di questi interventi saranno finanziati con le previste entrate
della Trevignano Card.
In tale contesto, verrà anche elaborato il
Logo della Rete.
Altra attività sarà la predisposizione di una efficace Segnaletica
turistica, che affiancherà ed integrerà quella già esistente, facilitando
ai turisti l’individuazione delle mete turistiche locali.
Le targhe direzionali lato 125x25 cm identificheranno servizi, attività
produttive e luoghi di pregio turistico - storico culturale per facilitare il
lavoro a persone come postini, personale di emergenza o turisti che hanno
bisogno di indicazioni precise e univoche sulla propria posizione.
Azioni complementari alle politiche di
sostenibilità energetica e ambientale
Predisposizione
di servizio di collegamento tramite navetta nel fine settimana, per i turisti
nel periodo estivo: giugno, settimana di ferragosto e settembre. Si osservi che
questa specifica azione avrà un impatto significativo anche in termini
ambientali e di sicurezza riducendo il numero di veicoli in circolazione nel
centro storico del Comune e abbattendo significativamente le emissioni in
atmosfera da essi determinati.
Se si considera
che mediamente una navetta elettrica è in grado di trasportare 20 passeggeri
che diversamente occuperebbero 5 macchine (ipotesi conservativa) e che detta
navetta per un percorso di 2 km emette circa 2 kg di CO2 (http://www.co2nnect.org/), e che una macchina diesel di grossa
cilindrata (molto diffuse), trasportando solo 4 passeggeri emette 1.5 kg di CO2 al km, si comprende facilmente come detto
intervento è in grado di abbattere le emissioni in atmosfera di circa il 73%.
Inoltre la
sostanziale riduzione del traffico nel centro storico è senz’altro motivo di
abbattimento del rischio associato alla circolazione pedonale.
Nessun commento:
Posta un commento