domenica 25 settembre 2016

"Aperipuliamo", grazie Lab HSL

"Aperipuliamo": una bellissima occasione di partecipazione alla cura del bene comune organizzata dai ragazzi dell'Ass. Culturale Laboratorio HSL...una grande partecipazione per questo nuovo percorso di cultura del rispetto ambientale. #educazionecivica e #cittadinivolontari


sabato 17 settembre 2016

gestione di un piccolo grande disastro, l'esondazione del fosso di "morichella"

appena rientrato a casa da una giornata iniziata alle 7.00 impegnativa tanto quanto triste per il nostro territorio. Chiaramente sarà difficile prendere sonno come per molti concittadini che oggi hanno subito ingenti danni alle loro proprietà. Il COC, Centro Operativo Comunale di emergenza che ho istituito quale Sindaco pro tempore stamane è operativo, con una giunta instancabile, un Sindaco responsabile e con le energie disponibili dei dirigenti comunali, della Polizia Locale e del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Siamo al governo da pochi mesi ma questo non giustifica nessuna sottrazione a naturali osservazioni di responsabilità che comprensibilmente si addossano.

E' chiaro a tutti che il fenomeno atmosferico dannoso ha colpito tutto il circondario in maniera disastrosa e la gran parte dei Comuni a noi vicini e confinanti ha subito problematiche anche più grandi delle nostre, ma questa è oramai già cronaca giornalistica. Gli interventi eseguiti oggi, tra abitazioni e luoghi comuni, sono stati tanti e domani, dalla prima mattina, sperando che il tempo migliori, verranno disposte operazioni anche strutturali. La problematica nota più importante è stata l'esondazione del "fosso di morichella" che più che un fosso, alla foce verso il lago ostruita oggi sembrava un fiume. Il "ponticello" di foce è andato, inesorabilmente ha fatto da tappo, non ha tenuto e il tratto di via della Rena (fine spiaggia) non è più percorribile. Un breve resoconto per dire che il rischio idrogeologico deve essere affrontato in maniera seria e sopratutto congiunta da tutte le Istituzioni e gli Enti coinvolti per competenza, prima che si verifichino i disastri, non dopo.
E' stato questo il ragionamento che già dal mese scorso avevamo sollecitato informalmente e che ha portato il Sindaco Claudia Maciucchi a convocare in forma urgente una riunione ufficiale per prevenire la problematica che poi purtroppo si è verificata all'alba di stamane. Non è uno "scarica barile" di comodo ma solo la riaffermazione che la prevenzione di questi fenomeni va fatta stabilmente e con responsabilità da tutti, ognuno per la sua competenza.

Chi ha voglia LEGGA questa missiva, e non era una profezia. Noi non faremo sconti a chi non vorrà seguire questa linea. Scusate se non potrò rispondere in questo post ma il mio cellulare con linea internet non ha retto alla pioggia di oggi e sicuramente domani, cioè tra qualche ora non potrò collegarmi da PC fisso.