La scuola insieme alla famiglia ha un ruolo centrale ed insostituibile per la formazione ed educazione dei più giovani. La scuola sarà uno dei punti fondamentali del confronto tra Comune e cittadini, attraverso un percorso condiviso e consapevole, volto a migliorare il livello generale dell’offerta scolastica e dell’edilizia dedicata. Lavoreremo per migliorare il sistema educativo locale e per mettere in connessione il mondo della scuola con le realtà che operano nel cuore della società civile e dell’economia, stimolando iniziative culturali condivise che provengano dalle associazioni e dai comitati in campo artistico, umanistico, imprenditoriale, scientifico e sportivo. La scuola inoltre è il luogo dove vogliamo che cresca la consapevolezza dell’esser Comunità con i suoi valori di rispetto civico e di cura del bene comune. Siamo consapevoli che lo sviluppo, il benessere economico e sociale e la qualità della vita in generale nascono da una attenta ed articolata azione educativa di cui l’amministrazione comunale si deve fare promotrice assumendone il ruolo di regia.
- Saranno attivate azioni volte alla difesa del diritto allo studio, alla tutela delle famiglie, con attenzione particolare a quelle numerose, con redditi bassi in relazione al trasporto scolastico ed al servizio mensa.
- Saranno promosse azioni volte alla formazione interculturale, ambientale, alla salute e alla sicurezza tramite corsi ed incontri con personale specializzato e sarà dato nuovo impulso alle politiche dell’inclusione.
- Verranno altresì realizzate campagne d’informazione periodica per l’educazione stradale in collaborazione con la polizia locale; con le Forze di Polizia affronteremo il contrasto al fenomeno del bullismo e l’acquisizione del patentino; infine avvieremo campagne di educazione alla salute con l’ASL, e formazione per Blsd (primo intervento) con rilascio di attestato.
- Saranno favorite le attività di orientamento scolastico, gli scambi internazionali (gemellaggi, progetti europei le attività sportive e culturali legate ai percorsi extradidattici.)
- Saranno programmati interventi di miglioramento degli edifici scolastici negli arredi e nelle manutenzioni degli interni attraverso la bioedilizia per garantire benessere e sicurezza a studenti, docenti e personale della scuola con interventi anche di risparmio energetico.
- Incrementeremo, ove possibile ma con deciso impegno, i finanziamenti degli interventi di assistenza scolastica per i diversamente abili, il pre post-scuola, i progetti didattici e il POF.
- Avvieremo il progetto pedibus per gli studenti e i bambini del centro abitato
- Avvieremo il servizio civico dei “nonni vigili” per avvicinare bambini e anziani e sollevare l’impiego del personale della polizia locale negli orari di entrata e uscita scolastica.
- Avvieremo campagna per la sensibilizzazione verso la riduzione dei rifiuti con corsi di formazione ed educazione ambientale, condividendo le decisioni con docenti e genitori.
- Avvieremo le opere di completamento della scuola materna.
- Si intende consolidare ed ampliare i progetti scolastici legati a teatro, musica, lettura, attività interculturali.
- Istituiremo un fondo economico per aiutare la partecipazione dei bambini, le cui famiglie sono in disagio economico, alle iniziative curriculari scolastiche non garantite;
- Saranno previsti, mediante appositi accordi con le autorità scolastiche, ripetizioni e corsi di recupero gratuiti per scuole elementari e medie.
- Assumeremo l’impegno a realizzare un graduale processo di gratuità dei libri di testo per le scuole medie inferiori mediante anche l’opportuno coinvolgimento delle autorità scolastiche per facilitare l’utilizzo pluriennale del medesimo testo e limitare quindi la spesa complessiva per l’acquisto.
- Per ciò che riguarda la tariffa mensa, anche grazie al virtuoso recupero delle somme dovute e non versate negli anni precedenti, avvieremo una politica di riduzione ulteriore del costo.
- Occorre attivare inziative che rendano contigui scuola e sport locale, in particolar modo per le azioni rivolte a casi di disturbo dell’apprendimento, della concentrazione e della concentrazione motoria. Questi casi sono sempre più frequenti per cui occorre effettuare piani educativi personalizzati progettati in una dimensione di continuità tra scuola, famiglia, territorio, servizi sanitari e socio educativi.
Nessun commento:
Posta un commento