sabato 21 maggio 2016

LA SCUOLA, LA COMUNITA’ EDUCANTE - 2016/2021 programma amministrativo

La scuola insieme alla famiglia ha un ruolo centrale ed insostituibile per la formazione ed educazione dei più giovani. La scuola sarà uno dei punti fondamentali del confronto tra Comune e cittadini, attraverso un percorso condiviso e consapevole, volto a migliorare il livello generale dell’offerta scolastica e dell’edilizia dedicata. Lavoreremo per migliorare il sistema educativo locale e per mettere in connessione il mondo della scuola con le realtà che operano nel cuore della società civile e dell’economia, stimolando iniziative culturali condivise che provengano dalle associazioni e dai comitati in campo artistico, umanistico, imprenditoriale, scientifico e sportivo. La scuola inoltre è il luogo dove vogliamo che cresca la consapevolezza dell’esser Comunità con i suoi valori di rispetto civico e di cura del bene comune. Siamo consapevoli che lo sviluppo, il benessere economico e sociale e la qualità della vita in generale nascono da una attenta ed articolata azione educativa di cui l’amministrazione comunale si deve fare promotrice assumendone il ruolo di regia.

  • Saranno attivate azioni volte alla difesa del diritto allo studio, alla tutela delle famiglie, con attenzione particolare a quelle numerose, con redditi bassi in relazione al trasporto scolastico ed al servizio mensa.

  • Saranno promosse azioni volte alla formazione interculturale, ambientale, alla salute e alla sicurezza tramite corsi ed incontri con personale specializzato e sarà dato nuovo impulso alle politiche dell’inclusione. 

  • Verranno altresì realizzate campagne d’informazione periodica per l’educazione stradale in collaborazione con la polizia locale; con le Forze di Polizia affronteremo il contrasto al fenomeno del bullismo e l’acquisizione del patentino; infine avvieremo campagne di educazione alla salute con l’ASL, e formazione per Blsd (primo intervento) con rilascio di attestato.

  • Saranno favorite le attività di orientamento scolastico, gli scambi internazionali (gemellaggi, progetti europei le attività sportive e culturali legate ai percorsi extradidattici.)

  • Saranno programmati interventi di miglioramento degli edifici scolastici negli arredi e nelle manutenzioni degli interni attraverso la bioedilizia per garantire benessere e sicurezza a studenti, docenti e personale della scuola con interventi anche di risparmio energetico.

  • Incrementeremo, ove possibile ma con deciso impegno, i finanziamenti degli interventi di assistenza scolastica per i diversamente abili, il pre post-scuola, i progetti didattici e il POF.

  • Avvieremo il progetto pedibus per gli studenti e i bambini del centro abitato 

  • Avvieremo il servizio civico dei “nonni vigili” per avvicinare bambini e anziani e sollevare l’impiego del personale della polizia locale negli orari di entrata e uscita scolastica.

  • Avvieremo campagna per la sensibilizzazione verso la riduzione dei rifiuti con corsi di formazione ed educazione ambientale, condividendo le decisioni con docenti e genitori. 

  • Avvieremo le opere di completamento della scuola materna.

  • Si intende consolidare ed ampliare i progetti scolastici legati a teatro, musica, lettura, attività interculturali.

  • Istituiremo un fondo economico per aiutare la partecipazione dei bambini, le cui famiglie sono in disagio economico, alle iniziative curriculari scolastiche non garantite;

  • Saranno previsti, mediante appositi accordi con le autorità scolastiche, ripetizioni e corsi di recupero gratuiti per scuole elementari e medie.

  • Assumeremo l’impegno a realizzare un graduale processo di gratuità dei libri di testo per le scuole medie inferiori mediante anche l’opportuno coinvolgimento delle autorità scolastiche per facilitare l’utilizzo pluriennale del medesimo testo e limitare quindi la spesa complessiva per l’acquisto.

  • Per ciò che riguarda la tariffa mensa, anche grazie al virtuoso recupero delle somme dovute e non versate negli anni precedenti, avvieremo una politica di riduzione ulteriore del costo.

  • Occorre attivare inziative che rendano contigui scuola e sport locale, in particolar modo per le azioni rivolte a casi di disturbo dell’apprendimento, della concentrazione e della concentrazione motoria. Questi casi sono sempre più frequenti per cui occorre effettuare piani educativi personalizzati progettati in una dimensione di continuità tra scuola, famiglia, territorio, servizi sanitari e socio educativi.

Nessun commento:

Posta un commento