domenica 29 maggio 2016

RILANCIO DEL NOSTRO SISTEMA TURISMO, INVESTIRE SULLA BELLEZZA CON GENTILEZZA


Abbiamo una vetrina ineguagliabile, in cui il turismo può essere il settore principe dell’economia locale rilanciata. Il turismo può generare ricchezza e occupazione ma è necessario che venga ragionato in maniera adeguata. Siamo per un turismo di tipo ecosostenibile, esperienziale, non una visita e basta, ma un percorso sensoriale che punti a meravigliare e a stupire, valorizzando la storia del nostro territorio, le tradizioni, l'enogastronomia a km0, lo sport all'aria aperta e soprattutto un modo straordinario di mettersi in contatto con la nostra natura. La nostra grande bellezza sarà la vera grande ricchezza. Perseguiremo l’equilibrio tra realizzazione di nuova ospitalità a zero impatto ambientale e sostegno per quella già esistente con una attenzione particolare alla realizzazione/qualificazione dei servizi intelligenti e funzionali. Vogliamo che il nostro lago finalmente venga percepito a livello nazionale ed internazionale come il Lago di Roma.

cinque T:

  • Turismo ambientale che offra una straordinaria esperienza di contatto con il nostro ambiente e di fruibilità per esempio attraverso la nostra rete dei cammini e dei sentieri, la variante dei laghi della via Francigena e le postazioni di bird watching nel Parco Naturale di Bracciano e Martignano;

  • Turismo dell’accessibilità da inserire, attraverso un graduale percorso di eliminazione assoluta delle barriere architettoniche, nei circuiti delle mete rivolte al relax per persone diversamente abili;

  • Turismo culturale con polo museale etrusco romano diffuso e la guida dei ragazzi del nostro servizio civico da formare professionalmente ed in grado di raccontare la suggestione storica del nostro patrimonio artistico e archeologico nonché quello rappresentato dalla rocca Orsini e dalle rappresentazioni artistiche conservate nelle chiese;

  • Turismo enogastronomico in un viaggio del gusto tra le nostre eccelenti produzioni locali a km 0;

  • Turismo sportivo con le Ippovie, il rilancio del Centro sportivo Comunale, le ciclovie con il completamento della pista ciclabile e tutte le occasioni di fruibilità delle nostre splendide acque del lago tra onde, calma e vento.


L’afflusso turistico, oggi notevole grazie alle bellezze storico paesaggistiche di cui la nostra Trevignano è dotata, necessita di essere veicolato con un'offerta di servizi non esclusivi ma molto qualificati creando sinergie con tutti i soggetti deputati.
E’ necessario quindi, rafforzare la collaborazione con tutte le istituzioni locali e gli operatori del settore anche attraverso campagne pubblicitarie al fine di inserire l’offerta turistica all’interno di circuiti nazionali e internazionali. 
Altra azione prioritaria è quella di qualificare il sistema esistente dell'accoglienza. 
Gli obiettivi di partenza, operando d’intesa con gli altri soggetti presenti sul territorio, sono quelli di richiamare un più ampio e qualificato numero di visitatori/turisti la cui presenza si traduca in un incremento della attività di ristorazione, recettività, commerciale e quindi in maggiori opportunità di lavoro. 

Una significativa e qualificata presenza di turisti soprattutto stranieri può essere utilmente indirizzata verso le attrazioni culturali di Trevignano aprendo anche la possibilità di fornire servizi di guida turistica in lingua straniera, di vendere audiovisivi o brochures sulle bellezze naturali ed artistiche.

  • Per favorire la qualità dell’accoglienza turistica si intende favorire e sostenere la proposta e la vendita di prodotti tipici all’interno della filiera corta, incentivare il turismo sociale e assistito creando un tessuto di strutture dedicate ai diversamente abili.

  1. L’amministrazione porrà in essere azioni per accompagnare le strutture di bed&breakfast verso un miglioramento degli standard e verso la regolarizzazione laddove non sussista. Accrescerà il potenziale generativo di valore delle imprese agrituristiche, degli alberghi diffusi, e della recettività tutta al fine di rendere più appetibile e qualificato il sistema turistico locale;

  • Sarà adottata la carta dei servizi del turismo da redigere tra l’amministrazione e gli operatori del settore e le associazioni di consumatori al fine di stabilire gli standard dell’accoglienza e le modalità di tutela del visitatore;

  • Si intende migliorare la gestione dei mercatini, regolarizzando i tempi, i luoghi con la dislocazione e la vendita dei prodotti, in modo di valorizzare tutto il territorio e soprattutto al fine di non arrecare disagio alcuno alle attività commerciali ed artigiane locali.

  • La nuova Amministrazione emanerà un avviso pubblico per la scelta on line di città italiane e straniere con le quali avviare un rapporto di amicizia diplomatica al fine di gemellare le comunità, e potenziare lo scambio interculturale e turistico.

  • Per dare consistenza e concretezza alla proposta programmatica sarà costituito un Ufficio denominato Agenzia del Turismo con il compito di utilizzare una struttura informatica per inserire le disponibilità ricettive presenti a Trevignano e fungere da soggetto centralizzato per la promozione delle nostre strutture al di fuori dell’ambito comunale e nei circuiti dei tour operator.

  • Dedicheremo particolare attenzione, con tutte le Istituzioni e i soggetti privati disponibili, al recupero della tradizione termale del nostro territorio, partendo dal grande tema di Vicarello ma affrontando progetti di minor dimensione e veloce attuazione.

  • Avvieremo un piano di riqualificazione, di concerto con l’associazione di categoria, relativo alle attività di ricettività per la balneazione che consenta da subito la realizzazione di servizi igienici adeguati, miglioramento dei servizi di pulizia e cestini di raccolta rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento