domenica 29 maggio 2016

LO SPORT PER TUTTI, LO SPORT COME SERVIZIO SOCIALE


La nostra Trevignano ha una forte vocazione sportiva e grandi possibilità di praticare una vasta gamma di discipline sportive sia nelle splendide acque del lago che sulla terra ferma. Il nostro obiettivo è garantire un’offerta sempre più qualificata e fruibile, attraverso un processo di concertazione con le associazioni, gli operatori e gli utenti dello sport e realizzare manifestazioni di alto livello agonistico come anche di grande attrazione amatoriale. Le associazioni saranno protagoniste nei progetti di innovazione del sistema sport locale attraverso il ruolo costante della “Consulta Permanente dello Sport” che sarà un organo istituzionalizzato di natura consultiva e propositiva.

  • Ci impegneremo a destinare maggiori risorse per il sostegno alle associazioni sportive senza scopo di lucro, perché lo sport sia considerato al pari di un servizio sociale e non la cenerentola dei bilanci.

  • Valorizzare e riqualificare il Centro Sportivo “Giulio Morichelli” attraverso interventi strutturali idonei alle potenzialità cui il centro sportivo aspira per realizzare la “cittadella dello sport”. Attraverso il riordino del patrimonio infruttifero comunale e all’eventuale alienazione di parte di esso, si potranno prevedere la riqualificazione degli impianti termici ed idraulici a servizio dell’intera struttura, il miglioramento della palestra, e la realizzazione di una piccola foresteria utile ad ospitare organizzazioni, federazioni sportive e società che vogliano ritirarsi da noi per le loro preparazioni o per la realizzazione di stages formativi. 

  • Di concerto con la Consulta Permanente dello Sport studieremo il modello migliore di gestione del complesso sportivo che garantisca qualità dei servizi e al contempo fruibilità pubblica accessibile per la popolazione.

  • Per gli sport non di squadra privilegeremo, dopo interventi di riqualificazione adeguata, l’utilizzo, di concerto con gli istituti scolastici, della palestra della Scuola Media inferiore e della Scuola Elementare.

  • Saranno sostenute con maggiore energia le attività e le manifestazioni che già danno lustro alla nostra comunità a livello nazionale ed internazionale come ad esempio “la gran fondo mountain bike” e tutte le altre già riconosciute che portano ogni anno, soprattutto in periodi “turisticamente bassi”, un indotto notevole di atleti e appassionati sul nostro territorio e dunque un vantaggio per la nostra economia.

  • Sport e goliardia sana spesso sono esempi di convivenza straordinaria per cui sosterremo il già noto Torneo dei Rioni e la realizzazioni di “mini olimpiadi” multidisciplinari dello sport locale.

  • Occorrerà, anche con il supporto dell’Ente Parco, rendere fruibili e sicuri i circuiti delle ciclovie boschive e delle ippovie nonché la rete dei cammini che collegano, attraverso la “variante dei laghi” della via Francigena, Trevignano a Roma.

  • Particolare attenzione sarà data all’accessibilità e alla promozione delle pratiche sportive per i diversamente abili, anche in collaborazione con il CIP e ability Channel che ha sede sul nostro territorio.

  • Saranno promossi percorsi di avvicinamento e pratica sportiva rivolti alla terza età per il benessere psico-fisico.

  • Intediamo la pratica sportiva come un fattore di crescita personale fondamentale sia per la salute che per l’accrescimento sociale dell senso di Comunità; dunque per noi non esistono sport maggiori e sport minori. Il calcio è importante quanto la pallavolo, il basket, la vela, il tiro con l’arco, le bocce, le arti marziali, la danza e le altre discipline meno praticate.

  • Qualificheremo anche il parco giochi pubblico quale luogo per animazione sportiva e ludica attuata anche attraverso volontari, studenti universitari con l’obbligo di tirocinio, volontariato di servizio civile etc, in cui il Comune sia alla regia di collaborazioni con Università e Ministeri interessati. A tal proposito dovrà essere sostenuto il soggetto gestore del punto ristoro e dei servizi del parco nelle attività di organizzazione dell’animazione ludico sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento