lunedì 23 maggio 2016

QUALITA' DELLA VITA E PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO: CONSUMO ZERO DEL SUOLO E RIQUALIFICAZIONE DELL'ESISTENTE

L’amministrazione privilegerà tutte le forme di riuso, rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente, limitando il consumo del suolo e perseguendo uno sviluppo edilizio orizzontale e non verticale, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione del patrimonio naturalistico anche mediante l’incentivazione di forme di mitigazione ambientale. Potrà essere stabilito un criterio di premialità per quei costruttori che si impegnino a realizzare immobili che siano il più possibile autonomi dal punto di vista energetico e di classe energetica A++, con la predilezione per l’impiego dell’energia geotermica. A tal proposito l’attività di programmazione del territorio sarà accompagnata dalla predisposizione di una “Agenda Verde” per armonizzare le attività di sviluppo urbanistico con le disposizioni degli Enti Sovraordinati (Regione, Città Metropolitana e Ente Parco) attraverso una sensibile attenzione alla vivibilità. La salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, la sostenibilità ecologica degli interventi, sono parole chiave per disegnare il futuro della nostra bellezza, per uno sviluppo consapevole e uso responsabile delle risorse.

CENTRO STORICO
  • La priorità sarà data al miglioramento del decoro urbano con il potenziamento degli arredi ed il recupero e rifacimento delle facciate dei fabbricati non ancora restaurati, anche mediante azioni di sgravi tributari (riduzioni Imu, Tari, ecc…) a favore di coloro che, entro termini ben definiti, svolgeranno i lavori di restauro. 

  • Avvieremo una forte azione regolatrice per restituire al centro storico la sua vocazione artigianale e commerciale, ma soprattutto la sua centralità turistica;

  • Saranno introdotte, con apposito regolamento, nuove norme che disciplinino lo svolgimento delle attività degli esercizi commerciali, in particolare nella zona di via Garibaldi, garantendo a questi la possibilità di svolgere la loro attività e contestualmente assicurare ai residenti un giusto equilibrio di convivenza, serenità e tranquillità;

  • Realizzeremo il nuovo piano di zonizzazione acustica con il conseguente nuovo regolamento delle emissioni sonore;

  • Avvieremo una nuova regolamentazione della sosta dei veicoli.

CENTRO URBANO
  • Sarà avviata una nuova stagione di riqualificazione di tutto il centro urbano di Trevignano Romano, mediante la programmazione e realizzazione di interventi volti a migliorare la fruibilità e l’estetica dell’intera area. Vogliamo che via IV novembre riesca a diventare il “corso” commerciale e di passeggio di Trevignano.

  • Avvieremo interventi di realizzazione di marciapiedi, nuovi impianti di illuminazione, nuovi arredi urbani.

  • Per la zona comprendente Via Roma, Via Quattro Novembre e Via Mosca saranno avviate, da subito, iniziative volte ad una profonda rivisitazione, trasformazione e valorizzazione degli edifici e dei locali sottostanti, per favorire la realizzazione di locali commerciali nell’ottica della omogeneità di colori. A tal proposito saranno introdotte agevolazioni sui tributi locali per coloro che avvieranno lavori di rifacimento delle facciate degli edifici. 

  • Verrà migliorato l’attuale sistema di sosta su via Quattro Novembre introducendo la gratuità per le soste brevi, ovvero la modalità di sosta ad orario con i primi quaranta minuti di sosta gratuita e i successivi a tariffa più elevata. Questo per consentire alla vocazione commerciale del nostro “corso ideale” di decongestionare la sosta lunga e favorire la sosta breve. 

  • Avvieremo il nuovo piano della sosta per la zona centrale, in particolar modo per via Roma e vie adiacenti anche in considerazione dell’imminente realizzazione del nuovo parcheggio attrezzato di Via Roma che aumenterà la disponibilItà di circa 200 posti auto gratuiti per i giorni feriali e a pagamento per i festivi e che permetterà al mercato di avere una posizione dignitosa nel giorno del suo svolgimento.

  • Sempre per questa zona sarà avviato un progetto sperimentale di Centro Commerciale Naturale.

ZONE EXTRAURBANE
  • Saremo in prima linea per la dotazione delle infrastrutture di servizio pubblico mancanti, in particolare attraverso l’acquisizione delle opere di urbanizzazione da parte del Comune per tutti i Consorzi di lottizzazione (servizio idrico, fognature, strade, illuminazione, gas, connessioni dati e telefoniche). Una battagilia di civiltà da affrontare immediatamente!

  • La realizzazione e il completamento delle infrastrutture mancanti sarà una priorità inderogabile per migliorare la qualità della vita dei cittadini che risiedono in queste zone.

  • Il miglioramento delle infrastrutture e dei sottoservizi dovrà attuarsi mediante la predisposizione di un aggiornamento sul regolamento scavi per realizzare, nel tempo, una rete di gallerie intelligenti per il passaggio delle reti dei servizi essenziali (rete elettrica, telefonica, fibra ottica, etc) da realizzarsi in accordo con i gestori degli stessi per potenziare il raggiungimento delle utenze ed eliminare progressivamente la presenza di pali e linee volanti esterne.

  • Inoltre, è impegno di questa lista operare per la valorizzazione del proprio patrimonio anche attraverso l’alienazione di beni infruttiferi, vincolando le somme così ottenute al miglioramento/completamento di strutture di pubblica utilità come per esempio il centro sportivo comunale “Giulio Morichelli” e l’ex Centro Espositivo di via degli Asinelli;

Nessun commento:

Posta un commento