domenica 22 maggio 2016

RIFIUTI, RIDUZIONE E PREMIALITA'


Occorre perseguire una politica forte di riduzione dei rifiuti, del riuso e del potenziamento della raccolta differenziata per realizzare risparmi e alleggerimento dei costi a carico dei cittadini. Lo smaltimento indifferenziato costa molto più del riciclaggio e la riduzione dei rifiuti non costa nulla ma permette un risparmio secco sullo smaltimento. Dunque l’azione amministrativa dovrà tendere al perseguimento dei seguenti obbiettivi: incisivo contrasto all’evasione fiscale per il raggiungimento di una maggiore equità contributiva, progressiva riduzione della quantità di rifiuti da conferire in discarica, miglioramento qualitativo della raccolta differenziata.



  • Riallineare e adeguare “il calendario” di raccolta recependo le esigenze dei cittadini quotidianamente residenti e dei residenti del week end/festivi. Sarà necessario inoltre migliorare il sistema di raccolta a servizio delle attività commerciali.

  • Aggiornamento della banca dati comunale per contrastare l’evasione fiscale mediante censimento tributario con controllo incrociato dei dati IMU e TARI . (Il recupero dell’evasione consentirebbe di strutturare il servizio in base al numero effettivo delle utenze e di migliorare l’erogazione dello stesso)

  • La sfida coraggiosa di cambiamento sul costo, una sfida che certo non realizzerà in breve tempo il risultato. Il nostro obiettivo è passare da un'imposta basata sulla superficie dell'immobile, sul nucleo familiare di riferimento o tipologia di attività commerciale, ovvero presuntiva, ad una "tariffa puntuale". Il metodo della tariffa puntuale che permetta di pagare esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica o commerciale è il grande obiettivo: “più differenzi e meno paghi”. Avvieremo sperimentalmente questa prassi nei primi due anni di governo indicizzando il 20% della parte variabile della TARI attuale attraverso il calcolo e il peso dei rifiuti effettivamente prodotti.

  • Nel primo anno di nuova amministrazione, con le risorse già disponibili e finalizzate, avvieremo una politica spinta del recupero e trasformazione del rifiuto differenziato “umido” attraverso il metodo del compostaggio. Questa iniziativa ha l’obiettivo di perseguire una diminuzione della pressione fiscale mediante abbattimento del 20% della quota variabile della TARI per i cittadini che effettuano compostaggio domestico riducendo alla fonte i propri rifiuti. Saranno disponibili per i cittadini circa 700 nuove compostiere domestiche e 2 compostiere condominiali da localizzare presso l’ecocentro comunale e la scuola elementare a servizio delle mense. Avremo compost da redistribuire ai cittadini e ai nostri agricoltori.

  • Studio di fattibilità per la realizzazione di una compostiera comunale dimensionata sul numero di utenze residuo, per estendere progressivamente a tutti i cittadini una riduzione della quota variabile TARI. (L’utilizzo di un compostatore del genere “BIG HANNA” consente in modo semplice ed economico di trasformare gli scarti alimentari in compost e può garantire importanti risultati: riduzione alla fonte del rifiuto organico (che rappresenta circa il 30% del totale dei rifiuti urbani); eliminazione dei costi di trasporto e di trattamento; abbattimento delle emissioni di CO2; distribuzione gratuita del compost ottenuto e/o vendita dello stesso, previa certificazione.

  • Installazione di una pesa presso l’ecocentro comunale per incentivare il conferimento dei rifiuti ingombranti. L’impegno ecologico del cittadino sarà trasformato in punti che saranno attribuiti mediante l’utilizzo della tessera sanitaria. I punti accumulati daranno diritto, al termine dell’anno solare, ad uno sconto sulla parte variabile della TARI.

  • Istituzione dell’Anagrafe pubblica della raccolta, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Questa proposta di deliberazione ha come scopo quello di rendere pubblici e consultabili sul sito istituzionale, semestralmente, i dati dell’intera filiera che interessa il ciclo dei rifiuti solidi urbani del nostro Comune. Una proposta che oltre ad essere una iniziativa di trasparenza, offrirà dati certi e aggiornati, una azione indispensabile per l’avvio di ogni politica di costruzione di un ciclo virtuoso dei rifiuti, delle tariffe e soprattutto per rendere partecipe la cittadinanza contribuente al servizio cui si riferisce.

  • Istallazione di eco-compattatori per il riciclo di materiale diverso presso i quali i cittadini possono conferire plastica, vetro, alluminio o altro materiale, ricevendo bonus sconto da spendere in tutte le attività commerciali convenzionate per questa iniziativa o ricevere decurtazioni economiche sulla TARI.

  • Adesione al sistema dei “comuni leggeri” per la riduzione efficace degli imballi favorendo la commercializzazione dei prodotti sfusi (acqua, latte, detersivi etc.). Saremo alleati dei commercianti e delle attività produttive per ridurre al massimo l’utilizzo degli imballaggi. 

  • Istituzione di un tavolo di lavoro con i comuni limitrofi per una gestione coordinata e condivisa delle varie frazioni merceologiche della raccolta differenziata.Lo scopo è quello di dar vita ad un Consorzio Intercomunale per la creazione di centri di raccolta e recupero “a chilometro zero” al fine di ottimizzare il sistema di raccolta a costi contenuti.

  • Avvio di Iniziative dedicate alla partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole elementari e medie che puntino a sensibilizzare gli studenti sul mondo del riutilizzo dei materiali. (Visite agli impianti di selezione, riciclo e trasformazione delle differenti frazioni della raccolta differenziata.) 

  • Promozione di una campagna di sensibilizzazione e formazione per incentivare ed elevare il livello qualitativo della raccolta differenziata rivolta ai cittadini, agli esercizi commerciali e agli stabilimenti balneari.

  • Potenziamento dell’ecocentro comunale.

Nessun commento:

Posta un commento